Il nome Ludovico Uriél è di origine italiana e significa "guerriero famoso". Deriva dal nome Longobardo Liutprando, che era il nome di un re dei Longobardi nel VI secolo.
Il nome Ludovico è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui Ludovico il Pio, imperatore del Sacro Romano Impero nell'VIII secolo, e Ludovico II, re d'Italia e imperatore del Sacro Romano Impero nel IX secolo.
Uriél, invece, è un nome di origine ebraica che significa "Dio è la mia luce". È un nome biblico che compare nella tradizione giudaica come il nome dell'angelo della morte.
Il nome Ludovico Uriél è quindi una combinazione di due nomi forti e significativi, uno di origine italiana e l'altro di origine ebraica. Questo nome potrebbe essere stato scelto per onorare le tradizioni culturali di entrambe le culture o semplicemente perché i genitori del bambino erano attratti dal suo suono e significato unici.
Il nome Ludovico Uriel non è molto popolare in Italia, con solo due nascite registrate nel 2023. In totale, finora ci sono state solo due persone con questo nome nato in Italia.